Programa Erasmus +

Un’esperienza indimenticabile

 

Un’esperienza indimenticabile

(di Valeria Crocitti)

Un viaggio è un turbinio di emozioni, di scoperte, di conoscenze e di divertimento.

E’ come se focalizzassi lo sguardo su monumenti, paesaggi, affreschi, per allargare i confini culturali. E’ un modo di apprendere diverso, entusiasmante, all’aria aperta; produce sensazioni stupende dove puoi vedere e sentire il mondo dal vivo.

Quest’anno la mia classe ha partecipato al progetto “Erasmus+”  che prevedeva  tra le tante attività , la partenza di tre persone della mia classe, tra cui me.

Abbiamo fatto l’esperienza di recarci in Spagna, ad Alicante.

Alicante? In due parole: accogliente ed interessante (e scusate la rima…)

Questo viaggio è stato per me molto istruttivo perché ho parlato solo in spagnolo ed ho conosciuto modi di vivere e di pensare diversi.

Ho provato piatti tipici come i “churros”, le “tapas”, la “paella” ed altri.

Il castello di Santa Barbara, il museo del torrone, il teatro romano, il sottomarino a Cartagena, la fabbrica delle spezie “Carmencita” a Novelda e il museo archeologico di Villana mi hanno trasmesso emozioni indimenticabili e hanno appagato la mia voglia di conoscere (per adesso …).

Questo era fondamentalmente lo scopo del nostro viaggio, “un viaje entre las culturas” – e così è stato!

Siamo cresciuti tutti durante questa esperienza,  perché abbiamo avuto l’opportunità di conoscere altre persone, di migliorare il nostro approccio con la lingua spagnola, di vivere e provare esperienze nuove.

Abbiamo conosciuto un “volto” diverso delle nostre insegnanti accompagnatrici, più materno, più sbarazzino, più confidenziale.

Un’organizzazione molto accurata nella scelta dell’itinerario e delle famiglie che ci hanno ospitato e l’accompagnamento delle guide simpatiche ed esperte hanno reso molto piacevole la nostra esperienza di viaggio.

Nel corso della settimana trascorsa ad Alicante abbiamo partecipato a laboratori dove abbiamo affrontato l’argomento dell’alimentazione e della dieta mediterranea già trattato in classe con alcune delle mie professoresse.

Il mio sogno,  a questo punto, è quello di viaggiare per tutto il mondo e scoprire le diverse culture e tradizioni e direi che questo è stato un ottimo inizio !

Etiquetado como: ,

Clasificado en:Nuestros jóvenes, Opinión

Deja un comentario

"La educación es un viaje entre culturas"
El presente proyecto ha sido financiado con el apoyo de la Comisión Europea. Esta publicación (comunicación) es responsabilidad exclusiva de su autor. La Comisión no es responsable del uso que pueda hacerse de la información aquí difundida